Unità Operativa Aspetti giuridici e sociali della sicurezza
Servizi di informazione e divulgazione
Catalogo dei servizi
- Attività convegnistica e seminariale, workshop
- Interviste e questionari
Strumenti
- Aule di varia capienza (da 30 a 350 posti)
- Laboratori informatici
Referenze
Prof. Gianfrancesco Zanetti
- Il Prof. Zanetti è membro del Tavolo Giuridico dell’Automotive Academy dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia, in collaborazione col Comune di Modena e dell’Azienda Automobilistica Maserati; responsabile del WP3 nell’ambito del FAR Interdipartimentale su Il futuro dei veicoli a guida autonoma: soluzioni tecnologiche e profili etico-normativi per garantire resilienza a errori umani e a attacchi cyber, coordinato dal Prof. Mirco Marchetti.
- Il Prof. Zanetti nel giugno-luglio 2016, insieme al Prof. Thomas Casadei, fonda e assume la Direzione del CRID - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Discriminazioni e vulnerabilità, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia.
- Il Prof. Zanetti è membro dello Steering Committee del Joint Italian-Israeli Laboratory on Cybersecurity (CyberLab) fondato da TAU (Tel Aviv University) e UniMoRe (dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia).
- Il Prof. Zanetti è membro del Comitato di Consulenza della rivista uno/Molti. Modi della filosofia (Cesena, Ponte Vecchio)
- Il Prof. Zanetti è membro del Comitato Università del Laboratorio Privacy Sviluppo presso il Garante per la protezione dei dati personali
- Il Prof. Zanetti è direttore scientifico di "Laboratorio: Forme di discriminazione, istituzioni e azioni positive", in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna. Comitato Scientifico: Javier Ansuategui, Luca Baccelli, Etienne Balibar, Francesco Belvisi, Alessandra Facchi, Marco Gestri, Marina Lalatta Costerbosa, Tamar Pitch, Kendall Thomas, Joan Tronto. Responsabile del Laboratorio: Thomas Casadei
- Il Prof. Zanetti è membro del Consiglio della Casa Editrice Orthotes
- Il Prof. Zanetti è Responsabile del Comitato Editoriale della Rivista di Filosofia del Diritto diretta da Francesco Viola (Bologna, Il Mulino), all’atto della sua fondazione
- Il Prof. Zanetti è responsabile di Unità del PRIN (Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) 2015: Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione. Coordinatore: Prof. Baldassare Pastore.
- Il Prof. Zanetti presiede la Commissione giudicatrice ed è membro del Comitato Scientifico del Master in Civic Education organizzato dal James Madison Program dell’Università di Princeton, NJ, e la Fondazione Ethica (Asti, Italia). 16 giugno 2010
Prof. Thomas Casadei
- Docente del corso di “Informatica giuridica” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, dall’a.a. 2017/2018 (nell’a.a. 2017/2018 in co-docenza con il Prof. Gianfrancesco Zanetti).
- Docente di “Didattica del diritto e media education” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019.
- Responsabile scientifico delle attività seminariali promosse dall’Officina informatica DET “Diritto Etica Tecnologie” del CRID, dall’a.a. 2017/2018 (tre cicli).
Dott.ssa Serena Vantin
- Docente di “Didattica del diritto e media education” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia nell’a.a. 2019/2020.
- Coordinatrice delle attività seminariali promosse dall’Officina informatica DET “Diritto Etica Tecnologie” del CRID, dall’a.a. 2017/2018 (tre cicli).
Seminari
- Un nuovo dovere per le istituzioni? L’educazione al rispetto e il contrasto dell’odio in rete, relazione alla Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme promossa da Comune di Acqui Terme, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, Anac – Autorità Nazionale Anticorruzione “I doveri e la “cosa pubblica”. Linee di etica per il cittadino e le istituzioni” [Palazzo Levi, Aqui Terme 4 giugno 2019]. Coordinamento: Prof. A. Pirni (Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa).