Alta formazione, sia in presenza che in forma di e-learning, sui profili giuridici e sociali della sicurezza (in sinergia con le altre Unità operative del Centro)
Formazione specialistica mirata ad operatori in realtà lavorative sia private che pubbliche nell’ambito giuridico e sociale
Formazione mirata individuale per figure apicali inserite nel contesto aziendale
Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere – III cicli (2017, 2018, 2019) Il Prof. Zanetti e il Prof. Casadei sono coinvolti nel progetto di formazione “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere”, coordinato dal Comune di Modena e realizzato grazie a una partnership con numerose associazioni del territorio modenese. In particolare, un nucleo di esperti ed esperte coordinato dalla Dott.ssa Serena Vantin, ha condotto le attività di “formazione dei formatori e delle formatrici”, di monitoraggio e di valutazione nell’ambito delle edizioni relativi alle annualità 2017, 2018, 2019.
Il Prof. Zanetti il giorno 22 marzo 2019 coordina un incontro su Le auto a guida autonoma: tra sviluppo tecnologico, ruolo delle istituzioni e terza missione dell’Università (con Ludovica Carla Ferrari, Francesco Leali e Simone Scagliarini) presso la Galleria Europa a Modena.
Il Prof. Zanetti il giorno 2 aprile 2019 coordina un incontro su Libertà religiosa, forme di discriminazione e nuovi profili di tutela della legalità costituzionale: mondi della rete e pratiche di odio (con Alberto Melloni e Vincenzo Pacillo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia.
Il Prof. Zanetti il giorno 3 aprile 2019 coordina un incontro su La sicurezza in rete: tra rischi, vulnerabilità e nuove sfide di legalità (con l’Avv. Andrea Bosi e il Prof.Michele Colajanni) presso la Galleria Europa a Modena.
Il Prof. Zanetti, su invito del Prof. Thomas Casadei, presiede il Seminario nazionale su Autonomous Driving e robotica: Nuove sfide tra scienza giuridica, tecnologie informatiche, etica pubblica, promosso dall’Officina Informatica DET Diritto Etica Tecnologie, nell’ambito del Progetto Interdipartimentale FAR 2017, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia, 29 ottobre 2018
Il Prof. Zanetti, su invito del Prof. Alberto Tampieri, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia, e in collaborazione con il Progetto Horizon 2020 EQUALIST (Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions), introduce e coordina i lavori della giornata di studi su Donne, Tecnologie e Lavoro: Il Digital Gender Gap presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia, 6 marzo 2018
Per master, corsi di perfezionamento, corsi di alta formazione, corsi di formazione e lezione degli anni accademici precedenti si veda la sezione Formazione.