Curricula dei relatori

Giulio Santagata, Nomisma

È Consigliere Delegato allo Sviluppo Strategico di Nomisma S.p.A. da aprile 2013. È stato per vari anni coordinatore dell'area bilancio e programmazione della regione Emilia-Romagna. Membro del Parlamento italiano nella XIV , XV e XVI legislatura, Ministro per l'Attuazione del Programma nel secondo esecutivo guidato da Romano Prodi.

Andrea Rigoni, Intellium

Managing partner di Intellium (UK), è esperto di sicurezza informatica presso la presidenza del Consiglio dei ministri, dove ha contribuito all'ideazione e alla nascita dell'Agenzia nazionale per l'Agenda digitale. Esperto di cybersecurity e membro della task force di Francesco Caio a Palazzo Chigi per l'attuazione dell'Agenda digitale, che ha introdotto una nuova visione della cybersecurity, dal principio del "bolt on", cioè "incollato sopra", al "built in", che implica quindi i criteri di sicurezza già in fase di progettazione dei servizi.

Corrado Giustozzi, European Union Agency for Network and Information Security (ENISA)

Dal febbraio 2010 è uno dei 30 membri del "Permanent Stakeholders' Group" di ENISA, l'agenzia europea per la sicurezza delle informazioni e le reti. Attivo sui temi della sicurezza nei sistemi informatici e telematici, in particolare nell'ambito della sicurezza informatica e degli aspetti giuridici, sociali e culturali di rischio nell'uso delle nuove tecnologie. È perito del tribunale penale di Roma in materia di criminalità informatica. È iscritto all'Ordine dei giornalisti come pubblicista, avendo al suo attivo oltre mille articoli di approfondimento tecnico e divulgazione scientifica sui temi dell'information security.

Michele Colajanni, Università di Modena e Reggio Emilia

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia dal 2000. È fondatore e Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevensione dei Rischi dal 2007 (CRIS), del Master in "Sicurezza Informatica e Disciplina Giuridica" dal 2003 e del Corso di Perfezionamento in "Security Manager". È inoltre, responsabile scientifico dei Master in "Digital Forensics" e "Cyber Defense" in collaborazione con lo Stato Maggiore Difesa presso StelMilit di Chiavari. Svolge attività di ricerca su sistemi ad alte prestazioni, sicurezza e affidabilità e su modelli previsionali.

Gianluca Giovannetti, Amadori Group

Lavora in Gruppo Amadori, come direttore dei sistemi informativi, organizzazione a attuazione delle strategie del Gruppo, un ruolo che dà all'IT una maggiore centralità nei processi di business transformation dell'azienda, con l'obiettivo di garantire l'innovazione di processo e tecnologica allineata all'evoluzione del business. Si occupa principalmente di Demand Management, Project Management, integrazione BPR (Business Process Re-engineering). Precedentemente ICT Director a livello Sud Europa in Del Monte Foods.

Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni

Dirigente Superiore della Polizia di Stato, è responsabile del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Già responsabile del Compartimento di Bologna, ha coordinato complesse attività info-investigative nel contrasto del crimine informatico e della pedofilia on-line. Di particolare rilievo i positivi risultati conseguiti nella lotta ai nuovi diffusi fenomeni criminali incentrati nei furti di identità digitale, che interessano il sistema delle transazioni finanziarie on-line e della monetica. Il Dott. Apruzzese ha altresì coordinato complesse attività di intelligence per prevenire attacchi criminali alle reti telematiche.

Hosted by CRIS